“Immaginate un miliardo di donne che raccontano le proprie storie, che ballano, parlano ad alta voce…
La giustizia ha inizio quando cominciamo a parlare, a liberare le nostre storie e a riconoscere la verità nella solidarietà della comunità.”

Eve Ensler.
Il 14 febbraio 2013 il V-Day, nato per contrastare la violenza sulle donne, compie 15 anni. "Quando iniziammo il V-Day, dice Eve Ensler, avevamo l'idea "scandalosa" di poter porre fine alla violenza contro le donne. One billion rising rappresenta un incremento, un'amplificazione, un'espansione globale di quell'idea". "Quando il prossimo 14 febbraio- prosegue l'ideatrice della campagna, un miliardo di corpi si solleverà e danzerà, saremo uniti in un'energia comune" in un atto pericoloso, gioioso, sessuale e trasgressivo" che "infrange le regole e può accadere in ogni luogo ed in ogni tempo, con ogni persona". E aggiunge: "Non c'è una direzione esatta dove andare ma ci andremo insieme".
Il 14 febbraio in tutto il mondo è One Billion Rising!
Un'azione globale a cui parteciperanno un miliardo di donne e uomini per rispondere alla violenza con la danza. Una mobilitazione non violenta a cui partecipa anche Napoli.
Un miliardo di donne violate è un'atrocità.
Un miliardo di donne che danzano è una rivoluzione.
Accadrà in tutto il mondo ogni 14 febbraio e
globalmente le donne diranno: «La violenza finisce ora!».

A chi ci rivolgiamo

Ad ogni donna, ragazza, bambina ma anche ad ogni uomo o ragazzo che insieme fermiamo ogni forma di violenza sulle donne, ragazze, bambine.

www.onebillionrising.org/